Presentazione della Stagione Musicale 2015/2016

Il calendario della stagione 2015/2016, organizzata in collaborazione con il Comune di Gavirate, coniuga varietà e qualità, in un percorso che alterna differenti tipologie di eventi, dal concerto tradizionale allo spettacolo musico-teatrale, alla conferenza, offrendo così al pubblico - neofita, ma non solo - molteplici chiavi di lettura e di approccio al bello. 

La stagione viene inaugurata dal Concerto di Natale, che da subito introduce lo spettatore in un clima di familiarità con l’arte, tramite le note gioiose e arcane di brani dedicati a questa ricorrenza nel corso di diversi secoli.

Musica in viaggio con il successivo Grand Tour, itinerario musicale nell’Italia del Settecento, attraverso i ricordi di chi all’epoca attraversò la nostra penisola, scoprendo meraviglie paesaggistiche, artistiche e soprattutto musicali.

Allegria e convivialità animano il Concerto di Carnevale, per poi tornare alla fusione di musica e teatro con lo spettacolo Musica in casa Bach: la vita del geniale compositore letta attraverso la dimensione intima e introspettiva del focolare domestico. Una nota raffinata è costituita dal Concerto delle dame, proposto nella vigilia della Festa della donna, dal momento che particolare risalto avrà la voce femminile in tale occasione.

Chiude la stagione - dopo la parentesi cameristica del concerto Perle musicali - un programma particolarmente amato dal grande pubblico: le celebri Quattro Stagioni vivaldiane, qui proposte in abbinamento ad alcune fra le più belle arie d’opera coeve, che resero immortale l’arte musicale barocca, nella sapiente alternanza di mirabolante virtuosismo e struggente cantabilità. 


Info

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

email: isolistiambrosiani@gmail.com 

tel.: 339-2438052

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (under 18 anni); conferenza del 20 febbraio: intero 5 euro, ridotto 3 euro (under 18 anni)

Abbonamento stagione: intero 65 euro, ridotto 55 euro. Ingresso gratuito per i soci dell’Associazione I Solisti Ambrosiani.

E’ possibile associarsi in occasione dei concerti oppure online dal sito stagionemusicalegavirate.jimdo.com