Stagione Musicale 2016/17

Anche quest’anno la programmazione della Stagione Musicale di Gavirate 2016/2017 è stata disegnata da I Solisti Ambrosiani e sarà realizzata con la collaborazione del Comune di Gavirate.

La nuova Stagione verrà inaugurata giovedì 22 dicembre alle ore 21 con il concerto di “Voci dal Medioevo”, protagonista la formazione vocale femminile Musica Picta in costume d’epoca. 

Il secondo appuntamento (28 gennaio), “Di passacaglie, ciaccone e follie…”, accompagnerà l'ascoltatore alla scoperta dell'armonia – intesa come scienza e perizia d’intelletto – e del suo sublimarsi in stilemi di danze e ornamenti dal sapore ispanico.

Il terzo ed ultimo concerto, “Visioni fuggitive” (25 febbraio), nuovamente dedicato alla musica da camera, presenta una selezione di cantate e sonate di T. Albinoni, oltre alla celeberrima sonata il “Trillo del diavolo” di Giuseppe Tartini, vera pietra miliare del repertorio violinistico.

Per ogni concerto vengono proposte videoproiezioni a tema, in un percorso di suggestioni e sfumature di suoni e colori.


22 dicembre 2016 - ore 21.00

Sala Consiliare, via F. De Ambrosis, 11

(adiacente alla biblioteca)

"Voci dal Medioevo"

Concerto con videoproiezioni a cura di Elisabetta Neri


Tullia Pedersoli, direttore e soprano solista

Chiara Giacoletto, salterio ad arco

Roberta Romanelli, selezione testi

Ensemble vocale femminile MUSICA PICTA

 

Gregoriano:

Alma Redemptoris Mater

Ave Regina Caelorum

Tota pulchra

Hildegard von Bingen (XII sec.):

O Virtus Sapientiae

Sed diabolus

dal Laudario di Cortona (seconda metà XIII sec.):

– Lauda n. 1, Venite a laudare

– Lauda n. 3, Ave Donna Santissima

– Lauda n. 8, Altissima luce

– Lauda n. 40, Ave Dei genitrix

dalle “Cantigas de Santa Maria” su testo di re Alfonso X “El Sabio” (XIII sec.):

– Quen a Omagen

– Par Deus

– Santa Maria strela do dia

da “Livre Vermeil de Montserrat”, Spagna, XIV sec.:

– Emperadriu de la ciutat joyosa (Virolaj antic)

– Stella splendens

- Angelus ad Virginem

da "Cancionero de Uppsala":

- Verbum caro factum est

- Gaudete, Christus nascetur

- God rest you merry

ELISABETTA NERI

Elisabetta Neri si è diplomata al Liceo Artistico di Busto Arsizio e nel 1992 ha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano (100/100), sostenendo l’esame di Storia dell’Arte con il prof. Flavio Caroli, l’esame e la tesi di Restauro Architettonico con il prof. Dezzi Bardeschi.

Nel 1994 le tavole realizzate per l’esame di restauro sono state oggetto della mostra “Villa Pomini, storia, immagini e rilievo”, organizzata dal Comune di Castellanza presso la Villa Pomini. 

Nella prima metà degli anni ‘90 ha lavorato free-lance nel campo dell’illustrazione per studi di grafica di agenzie pubblicitarie.

Esegue decorazioni murali realizzando principalmente trompe l’oeil; alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su riviste d’arredamento e giornali locali.

Lavora nella formazione professionale, dove ha insegnato anche Disegno e Storia della Moda.

Ha insegnato Educazione Artistica ed Educazione Tecnica nella Scuola Media e Storia dell’Arte al Liceo Linguistico, tenuto corsi di trompe l’oeil presso l’Istituto Fermi di Castellanza (VA) e di decorazione murale presso la Compagnia dei Giardini, a Milano. 

Ha scritto articoli su riviste e giornali locali riguardanti i seguenti argomenti: moda, storia del costume, architettura e arte.

Ha partecipato al Concorso di pittura “Civiltà contadina, valori e memorie” organizzato dall’Assessorato alla Cultura della provincia di Novara ottenendo nel 1991 una segnalazione e ricevendo il “premio giovani” nel 1992; Nel 2004 ha preso parte al “Trompe l’oeil Festival”; nel 2010 e nel 2011 ha partecipato al concorso di pittura estemporanea  “Scorci di Nerviano” e nel giugno 2014 al concorso a tema “Legnano parco e mulini”.

Negli ultimi anni si è dedicata all’utilizzo di software per il disegno e il fotoritocco; nel 2008 ha realizzato le scenografie digitali per un cortometraggio selezionato per il concorso “Pitch me”, organizzato dalla Rai nell’ambito della manifestazione “Cartoons on the bay”.

Nei mesi di Settembre e di Luglio 2015, nell’ambito del Festival Musica Sibrii 2015, ha allestito la mostra personale di pittura “Armonie”, presso il Centro Civico di Rovello Porro e la BiCa di Carnago. In questa occasione ha esposto alcune sue opere incentrate sul tema del patrimonio artistico-architettonico del Seprio, proponendo anche richiami alla storia del costume e alla musica antica. 



28 GENNAIO 2017 - ore 21.00

Sala Consiliare F. De Ambrosis, 11 (adiacente alla biblioteca)

"Di passacaglie, ciaccone e follie…"

Concerto con videoproiezioni

Tullia Pedersoli soprano e clavicembalo

Davide Belosio violino

Franco Lazzari tiorba

 

G. F. Sances (1600-1679), "Accenti queruli"

(Cantata a voce sola sopra la Ciaccona da "Cantate di Gio. Felice Sances, Libro Secondo, Parte Prima, Venezia, B. Magni, 1633")

 

G. F. Sances (1600-1679), "Usurpator tiranno"

(Cantada a voce sola sopra il Passacaglie da "Cantate di Gio. Felice Sances, Libro Secondo, Parte Prima, Venezia, B. Magni, 1633")

 

G. F. Sances (1600-1679), "Lagrimosa beltà"

(Cantata à Doi voci. In ciacona, da "Cantate di Gio. Felice Sances, Libro Secondo, Parte Seconda, Venezia, B. Magni, 1633")

 

B. Ferrari (1597-1681), "Amanti, io vi so dire"

(Cantata a voce sola sopra la Ciaccona da "Musiche e poesie varie a voce sola, Terzo libro, Venezia, Bartolomeo Magni, 1641")

 

J. J. Kapsberger (1580-1651), Arpeggiata per tiorba

 

J. K. F. Fischer (1656-1746), Chaconne in La minore per cembalo

 

J. Pachelbel (1653-1706), Chaconne in Fa minore per cembalo

 

A. Scarlatti (1660-1725), Variazioni sul tema della "Follia" per cembalo

 

M. Farinel (1649-1726), Faronell's Division on a ground per violino e continuo (Variazioni sulla "Follia")

 

 J. H. Schmelzer (1620-1680), Sonata IV per violino e continuo su basso di Passacaglia da "Sonate Unarum Fidium seu a violino solo", Norimberga 1664:

 

H. I. von Bieber (1644-1704), Passagalia per violino solo da "Rosenkranzsonaten", 1674

 

J. S. Bach (1685-1750), Sarabanda per violino solo in Re minore

 

 

J. S. Bach (1685-1750), Sarabanda per violino solo in Si minore

 



25 febbraio 2017 - ore 21.00

Sala Consiliare F. De Ambrosis, 11 (adiacente alla biblioteca)

"Visioni fuggitive"

Concerto con videoproiezioni

Tullia Pedersoli soprano

Davide Belosio violino

Michela Gardini violoncello

Emma Bolamperti clavicembalo

 

G. Tartini (1692-1770):

Sonata per violino e continuo "Il trillo del diavolo"

 

T. Albinoni (1671-1751):

Cantate per soprano e continuo:

- "Donna illustre del Latio"

- "Lontan da te mia vita"

- "Il penar senza speranza"

 

T. Albinoni (1671-1751):

Sonata in Sol minore per violino e continuo

Sonata in Si bemolle maggiore per violino e continuo